“Apprendisti Pastori” di Mauro Boni in mostra …

Il racconto fotografico di Mauro Boni ci porta a conoscere un mondo dove il tempo sembra si sia fermato. Le campagne della meravigliosa provincia dell’Ogliastra in Sardegna, fanno da cornice alle attività di due piccoli allevatori in erba. I bambini giocano imparando l’arte della pastorizia imitando l’adulto, “su pastòri” che per i “picioccheddu” rappresenta un vero e proprio modello di riferimento…quasi un supereroe! Attraverso il bianco-nero l’autore vuole riportarci ad un rapporto adulto bambino che da queste parti si ripete uguale da tempi molto lontani.

Con una profonda conoscenza dell’ambiente fotografato e una spiccata sensibilità, Boni ci fa ”sentire” le emozioni degli “apprendisti pastori”, con un’attitudine che solo chi sa “entrare” nel cuore di un bambino riesce a comunicare, ed allora ecco che curiosità, gioia d’imparare divertendosi, spensieratezza, spontaneità, e la forza dell’amore, si uniscono in un arcobaleno di sentimenti di un cielo antico nel cuore della Sardegna.

Mauro Boni è appassionato di fotografia da sempre ma si avvicina solo 5 anni fa al mondo dei fotoamatori e delle competizioni FIAF, quando entra a far parte del 3C Cinefotoclub Cascina Silvio Barsotti. Comincia quindi a cimentarsi nei concorsi nazionali e internazionali dove riesce ad ottenere molti successi; la sua passione più grande è il reportage fotografico e sono proprio di questi giorni due successi prestigiosi,conseguiti con questo lavoro: il Primo Premio alla Lettura Portfolio alla Manifestazione “Seravezza Fotografia 2016” ed il Primo Premio alla Lettura Portfolio “La Brilla immagini 2016”.

Mauro sarà presente il 3 Aprile 2016 dalle 18.30 per l’inaugurazione.
La mostra, a cura del 3C Cascina Silvio Barsotti, si terrà dal 3 Aprile al 1 Maggio presso 7 Spiriti Enobistrot, Corso Matteotti, 13 a Cascina.

Fabio Garuti, Afi

Share this Post