“Lo spirito dell’Eroica” di Massimiliano Mammini

Il racconto fotografico di Massimiliano Mammini ha per tema L’Eroica, la corsa cicloturistica d’epoca, nata nel 1997, a cui ogni anno, in Ottobre, partecipano circa 5000 persone, fra uomini e donne, lungo le strade bianche senesi, con bici ed abiti d’epoca.
Attraverso la scelta stilistica della desaturazione delle immagini, l’alternanza di primi piani e le composizioni di più ampio respiro, l’accortezza nel focalizzare i personaggi,le fotografie di Mammini mostrano l’essenza dello “Spirito dell’Eroica”. I colori tenui prendono il posto di quelli squillanti, la fatica prevale sull’agonismo, l’invidia cede il passo al sorriso.
Con le sue fotografie Massimiliano ci offre una visione romantica della corsa; egli riesce a trasmetterci la passione degli “Eroici”.
Le fotografie di Massimiliano Mammini ottengono apprezzamenti nei concorsi nazionali e  internazionali, nel 2011 vincitore per l’Italia della Medaglia d’Argento alla Coppa del Mondo per Club, organizzata dalla FIAP.
Da diversi anni fa parte del 3C Cinefotoclub Cascina Silvio Barsotti, ed è Consigliere nel consiglio direttivo. Dallo scorso anno è docente dei corsi di fotografia organizzati dal fotoclub.
La mostra si terrà dal 15 Novembre al 9 Gennaio.

Share this Post