Martedì 18 Dicembre alle ore 16:00
Presso la sala Consiliare del Comune di Calci
Sarà presentato il volume illustrato
“RIMEMBRANZA” Monumenti e segni della Grande Guerra in Provincia di Pisa.
Interverranno:
– LORENZO BACCI Curatore dei testi
– DON ANTONIO CECCONI Parroco di Calci
– BRUNO POSSETTI Presidente A.N.P.I. della Provincia di Pisa
– ANNA LUPETTI Assessore alla Cultura del Comune di Calci
Il reportage fotografico di Mauro Gambicorti nella Provincia di Pisa è riuscito a narrare cosa è rimasto dei monumenti, dei segni e delle memorie (anche non istituzionali) della Grande Guerra del 1915-18. Parchi della Rimenbrabza, lapidi commemorative e sepolcralisono sopravvissute in modo più o meno dignitoso in questo secolo che è frutto anche di quegli anni drammatici e cambiamenti profondi. I testi di inquadramento storico e le descrizioni dei singoli monumenti, affidati, a Lorenzo Bacci, contrubuiscono a rendere quest’opera il censimento più preciso e puntuale per questo genere di “memorie” del pisano.
Il contributo di Don Antonio Cecconi invece, riapre sotto una nuova luce il ruolo della Chiesa e dei cattolici all’interno di questo enorme fatto storico.
A questosi aggiunge l’intervento di Bruno Passetti, Presidente A.N.P.I. della Provincia di Pisa, che focalizza l’attenzione sui caduti di diverse nazionalità tumulati a suo tempo nel cimitero della Propositura di calci, esortando a riflettere sulle atrocità dei conflitti armati.