Come accade frequentemente gli amici del 3C mi propongono una fotografia spiritosa per la consueta lettura. Questa volta l’autore è Francesco Scotto; cercherò di darne una mia valutazione che spero condivisa.
Una fotografia si presta a due tipi di lettura una conscia ed una inconscia. Quella inconscia procura una reazione immediata spesso irrazionale con una chiave di lettura semplice che avvince al primo sguardo come questa fotografia di Scotto che mostra un soggetto in posizione inusuale e senza testa. Bravo l’autore che ha saputo coglierla usando la prontezza del bravo fotografo di strada.
Ma vi è anche a posteriori una reazione conscia che ci porta a riflettere: ilpersonaggio è senza la propria testa ma ne ha una data da un persuasore televisivo!
Ormai l’uomo di oggi pensa sempre meno e si abbandona a chi decide per luicreandogli bisogni e suggerendo comportamenti.
Credo che il valore di questa foto stia proprio in questo, non è solamente un’immagine divertente e bravo l’autore che l’ha scattata!
Roberto Evangelisti