L’immagine proposta da Marcela Lomi rappresenta la parte interna di un fiore, nella quale i pistilli, per la loro forma e colore, sembrano delle vere e proprie fiamme scaturite dal centro di un altro corpo fisico circostante che le racchiude, costituito dai petali della corolla.
Si osserva subito che la su citata parte interna del fiore costituisce l’elemento dominante su cui si basa l’immagine stessa, sorretta da un complesso di elementi di supporto che esercitano un ruolo secondario di tipo coreografico.
Si osserva altresì che il colore delle “fiamme” è tale da poter evocare una situazione reale, un colore ben distinto dal cromatismo degli elementi secondari circostanti.
Relativamente all’aspetto compositivo, l’Autrice ci mostra una composizione detta “ a raggiera” ove l’elemento primario è situato al centro del complesso degli elementi secondari che lo circondano. Il tutto, inoltre, è posizionato, con idonea dimensione, entro il rettangolo dell’inquadratura.
Le sfocature dei petali, nella loro diversa intensità, sono consequenziali al genere di ripresa attuata.
Una immagine, dunque, semplice ma di un certo effetto visivo e presentata in un giusto dimensionamento nell’ambito di una ripresa ravvicinata – macro.
Desidero aggiungere che, se è vero che nelle riprese del genere suddetto è essenziale tendere a risultati tecnici elevati, è pur vero che la proposta di Marcela è, comunque, portatrice di un’aura di delicata piacevolezza.
Marcello Ricci