Le chiavi di lettura di questa fotografia potrebbero essere molteplici, ma certamente occorre seguire quella indicata nel titolo della foto.
Questo ci porta ad una riflessione: il linguaggio fotografico non è assolutamente preciso e ciò che osserviamo si presta a suggerire innumerevoli significati. Per questo il titolo che accompagna l’immagine è indispensabile all’autrice per canalizzare l’osservatore sul messaggio voluto.
La fatica del trasporto dei prodotti del supermercato si evince indubbiamente e il titolo suggerisce anche una soluzione.
Bene il taglio che porta inequivocabilmente sul soggetto composto dalle buste della spesa con gli anonimi soggetti che le trasportano. La valorizzazione che ci aspettiamo da una buona fotografia è rispettata.
Va bene la composizione per linee aperte che conduce l’osservatore fuori dell’immagine, liberandoci dalla costrizione dell’inquadratura.
Il mondo dei giovani è suggerito e questo potrebbe portare a ulteriori considerazioni, come pure fa riflettere l’aspetto ecologico; la presenza dei sacchetti di plastica indica che per rispettare l’ambiente c’è ancora molto da fare. Ma questi sono aspetti secondari che il titolo ci vieta.
Tornando alla fotografia non piace il personaggio a sinistra con il telefonino perché avulso dal messaggio anche se non consiglio un taglio che porterebbe la fotografia a non rispettare il rapporto base/altezza nativo.
Qualche nota sulla post produzione: il lavoro di Photoshop è un po’ troppo invasivo, basta osservare il braccio sinistro del primo soggetto contornato da un alone luminoso per troppa maschera di contrasto che poteva essere facilmente tolto. Inoltre Il cielo è poco credibile ma, comunque, necessario per aggiungere qualità all’immagine.
In complesso è sicuramente una buona foto e brava l’autrice che si esprime attraverso un b/n dai giusti toni.
Roberto Evangelisti